Educazione Scelta e Consapevolezza



L’Educazione alla Scelta e Consapevolezza (ESC) è un programma di educazione terapeutica che si pone l’obiettivo di aiutare i singoli partecipanti a riconoscere e sfruttare al massimo le proprie potenzialità. 
Un primo passo per effettuare delle scelte consapevoli è aver ben chiaro cosa è la consapevolezza.
La consapevolezza è abbracciare qualsiasi cosa si presenta nel momento presente, qualsiasi pensiero ed emozione, qualsiasi sensazione fisica.
Utilizzando le parole della Prof.ssa Ellen Langer, “consapevolezza significa trovare qualcosa di nuovo in ciò che pensiamo di conoscere già molto bene”.
Sembra molto facile, ma per la maggior parte del tempo noi agiamo prevalentemente in modo automatico e lottiamo costantemente per allontanare le emozioni negative e qualunque cosa che non va “come dovrebbe andare”. 
Utilizziamo il tempo per far fronte ai mille impegni della vita e alla fine ci lamentiamo di aver sprecato il nostro tempo o di non averlo affatto.
Vorremmo fare altre scelte, ma non sappiamo che scelte vogliamo davvero fare.
L’Educazione alla Scelta e Consapevolezza è un percorso esperienziale che aiuta a mobilizzare quelle risorse presenti in ogni essere umano.
Ma non basta partecipare, per migliorare.
Come non è sufficiente sedere su un bordo della piscina per imparare a nuotare, così non è sufficiente partecipare passivamente per raggiungere i propri obiettivi. 
È necessario essere pronti a sperimentare, accettando i possibili errori, le difficoltà, le frustrazioni.
Ognuno di noi, può scoprire attraverso l’impegno e gli esercizi, ciò che è davvero significativo, realizzare i propri obiettivi, imparare a gestire le emozioni e le situazioni stressanti e sviluppare relazioni interpersonali positive.
Solo conoscendo meglio noi stessi possiamo fare delle scelte consapevoli e quindi migliorare la nostra esistenza.
Nella via della consapevolezza viaggiamo liberi dalle catene delle abitudini e delle restrizioni mentali.

Nessun commento:

Posta un commento